Ambulatorio di Otorinolaringoiatria

Ambulatorio di Otorinolaringoiatria

Il servizio di Otorinolaringoiatria a Bergamo si propone lo studio di problemi a carico dell’orecchio, del naso, dei seni paranasali e dei visceri del collo in particolare malattie della laringe e della faringe, della ghiandola tiroide, delle ghiandole salivari e dei linfonodi del collo.

È un servizio effettuabile solo in regime privato.

Visita otorinolaringoiatrica (prima visita e controllo)

La visita otorinolaringoiatrica si pone come obiettivo di individuare patologie relative a orecchie, naso, e gola.

Esame audiometrico tonale

Durante l’esame audiometrico tonale si esegue la misurazione dell’udito mediante somministrazione di stimoli sonori a diverse intensità e frequenze attraverso un paio di cuffie posizionate sulle orecchie. Il tecnico audiometrista invierà alle cuffie dei suoni e chiederà al paziente di dare un cenno di consenso  tutte le volte che percepirà un suono: in questo modo il medico potrà determinare la soglia di minima udibilità della persona.

L’esame non è invasivo, non è doloroso e non è pericoloso.

Impedenzometria

L’esame impedenzometrico consente di identificare i possibili problemi all’apparato uditivo e in particolare del timpano. Non è invasivo né doloroso e non richiede alcuna preparazione procedurale. Unica condizione necessaria è l’integrità della membrana del timpano, l’assenza di cerume e l’assenza di secrezioni nell’orecchio.

L’esame viene eseguito inserendo un cono all’interno dell’orecchio dal quale viene emessa una pressione sonora di entità variabile in grado di mettere in movimento il timpano e la catena degli ossicini a esso annessi,

In base ai risultati dell’esame, lo specialista sarà in grado di rilevare eventuali disturbi a carico della percezione uditiva, comprendere la natura del problema e ottenere indicazioni sul funzionamento dell’orecchio medio.