Ambulatorio di Cardiologia

Ambulatorio di Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi, della cura e della prevenzione delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

L’ambulatorio di cardiologia del CDO di Bergamo, avvalendosi di apparecchiature e tecniche non invasive e di personale altamente specializzato propone le seguenti prestazioni.

Visita cardiologica (prima visita e controllo)

La visita cardiologica è una visita specialistica finalizzata a definire un problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore. La visita cardiologica di norma prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma.

Non è prevista nessuna preparazione alla visita che in genere ha una durata di circa 30 minuti.

E’ sempre raccomandato portare la documentazione precedente.

Elettrocardiogramma

L'elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico di tipo strumentale, che consiste nella registrazione del ritmo e dell’attività elettrica del cuore. L’esame non ha nessuna controindicazione. Dura qualche minuto e non prevede nessuna preparazione. Per eseguire l’esame vengono applicati degli elettrodi sul corpo collegati attraverso dei cavi ad un apparecchio (elettrocardiografo). L’attività elettrica del cuore viene elaborata e stampata sotto forma di grafico e viene poi interpretata dallo specialista.

Test da sforzo con cicloergometro

Il test da sforzo è una tecnica diagnostica non invasiva, ed è considerata l’indagine strumentale di base nella diagnosi della cardiopatia ischemica in quanto valuta il carico di lavoro che riesce ad esaurire la riserva coronarica.

Il test consiste nella registrazione dell'elettrocardiogramma e nella rilevazione dei valori pressori durante l'esecuzione di uno sforzo fisico controllato e di intensità graduale, che consiste nel pedalare su una cyclette particolare (cicloergometro). Durante l'esecuzione dell'esame si presta molta attenzione ai sintomi che il paziente può avvertire (come il dolore toracico) e al loro rapporto con le eventuali variazioni dell'elettrocardiogramma.

La prova dura circa 20 minuti e per tutta la durata della prova l'attività cardiaca viene costantemente monitorata dal medico che assiste all'esame. Per eseguire l’esame vengono applicati degli elettrodi sul corpo collegati attraverso dei cavi ad un apparecchio e viene applicato un bracciale per rilevare la pressione.

Per l’esame è richiesto un abbigliamento comodo (pantaloni comodi e scarpe adatte a pedalare). Ai pazienti di sesso maschile si richiede inoltre la depilazione del petto per favorire l’applicazione degli elettrodi.

Il paziente deve essere a digiuno da almeno 3 ore, non deve aver assunto the o caffè o aver fumato il giorno dell’esame.

La sospensione di una eventuale terapia è a discrezione del medico che richiede l’esame.

ECG Dinamico 24/48 h (Holter cardiaco)

L’Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter è un esame diagnostico non invasivo e indolore che permette di registrare per 24 ore (o per 48 ore a seconda dell’indicazione medica) l’attività elettrica del cuore durante lo svolgimento delle abituali attività quotidiane, attraverso il posizionamento di elettrodi sul torace collegati ad un apparecchio di registrazione, che viene portato in vita per tutta la durata dell’esame.

È particolarmente indicato nella ricerca di disturbi del ritmo cardiaco, nella valutazione di episodi inspiegati di perdita di coscienza o di dolori toracici che si manifestano in determinate condizioni di vita quotidiana. L’applicazione dell’ecg holter dura circa 10-15 minuti e deve essere mantenuto, poi, per 24/48 ore.

L’esame non prevede nessuna preparazione, tranne che la depilazione della parte anteriore del torace per i pazienti di sesso maschile, per evitare il distacco degli elettrodi. Inoltre, al fine di interpretare al meglio i valori, il giorno dell’esame si richiede la compilazione di un diario che specifichi le attività svolte durante la giornata, eventuale terapia assunta e la comparsa di eventuali disturbi.

Monitoraggio delle 24 ore della pressione arteriosa (Holter Pressorio)

L'Holter pressorio è un esame diagnostico non invasivo e indolore che permette la misurazione della pressione arteriosa a intervalli regolari durante le ore diurne e notturne, in particolare durante il normale svolgimento delle normali attività quotidiane (e lavorative) e durante il sonno. Ha la durata di 24 ore e consiste in un bracciale collegato ad un piccolo apparecchio di registrazione che automaticamente rileva e registra i valori pressori ad intervalli regolari.

Al fine di interpretare al meglio i valori, il giorno dell’esame si richiede la compilazione di un diario che specifichi le attività svolte durante la giornata, eventuale terapia assunta e la comparsa di eventuali disturbi.

Non è richiesta nessuna preparazione, ma è consigliabile indossare indumenti comodi.

Elettrocardiogramma - Ecocardiocolordoppler a riposo

L'Ecocolordoppler cardiaco è un esame diagnostico di tipo strumentale, non invasivo, che valuta l’anatomia del muscolo cardiaco, delle valvole, le dimensioni e il movimento delle pareti e la forza contrattile, grazie all’utilizzo di una macchina ad ultrasuoni, che riceve le immagini attraverso una sonda che viene posizionata a livello del torace.

L’esame non ha nessuna controindicazione. Dura circa 20 minuti e non prevede nessuna preparazione.

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici

L’Ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici è un esame strumentale non invasivo, che ha l’obiettivo di monitorare le vene e le arterie collegate alle strutture del capo, grazie all’utilizzo di una macchina ad ultrasuoni, che riceve le immagini attraverso una sonda che viene posizionata a livello del collo. Si tratta di un particolare esame utilizzato per diagnosticare eventuali patologie cerebrovascolari.

L’esame dura circa 20 minuti e non richiede nessuna preparazione.

Eco color dopplergrafia arti superiori o inferiori o distrettuale, arteriosa e venosa

L'ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti superiori/inferiori è un’ecografia vascolare che permette lo studio morfologico e funzionale di vasi (arterie e vene) degli arti inferiori o superiori, valutando sia il diametro e lo spessore di parete di un determinato vaso e sia la velocità e la direzione del flusso ematico all'interno di esso, grazie all’utilizzo di una macchina ad ultrasuoni, che riceve le immagini attraverso una sonda che viene posizionata a livello del distretto da esaminare.

L’esame dura circa 20 minuti e non richiede nessuna preparazione