Il Centro Don Orione, dispone di 222 posti letto accreditati, autorizzati e contrattualizzati, distribuiti in 127 camere e organizzati in 8 nuclei dislocati al primo, secondo e terzo piano del complesso. Di questi un piccolo nucleo di 12 posti letto è dedicato all'accoglienza di persone in stato vegetativo.
Il Centro Don Orione imposta l’organizzazione della vita sociale e delle attività di assistenza e cura alla persona utilizzando un modello organizzativo di tipo comunitario, ove l’intervento educativo e di animazione è volto alla partecipazione alle attività di vita quotidiana e alla loro organizzazione e gestione da parte degli stessi ospiti con gli operatori e il coinvolgimento dei care-giver, con la finalità di condividere gli obiettivi ed i percorsi funzionali al loro conseguimento. A tal fine ci si pone come obiettivo generale da perseguire, il creare un ambiente che attenui la sensazione di distacco dal proprio domicilio, che assicuri un’appropriata tutela assistenziale e sanitaria.
La multidisciplinarietà degli interventi assicura agli ospiti della RSA un approccio individualizzato che si evince dalla puntuale valutazione di ciascuno e dall’applicazione di piani assistenziali individualizzati.
La struttura residenziale si rivolge prevalente alla persona anziana e/o disabile che presenta uno stato di fragilità, di cronicità patologica, di multi-patologia che non abbia la possibilità di essere assistita presso il proprio domicilio, a persone che presentano disagio a livello sociale o persone che, sentendosi sole, desiderano entrare a far parte di una comunità.
Per accedere alla RSA è necessario prendere visione, scaricare e compilare i documenti in allegato:
La domanda, dovrà essere restituita, corredata dalla relativa documentazione presso la segreteria della RSA da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00
La valutazione delle condizioni fisiche, psichiche e sociali è attuata preventivamente a cura dell’equipe dedicata, a seguito dell’analisi della documentazione sanitaria presentata.
A seguito della valutazione medica e del colloquio con i preposti a tale funzione, se il potenziale Ospite è ritenuto idoneo, è inserito nella lista d’attesa cui si attingerà via via che i posti si renderanno disponibili.
La lista d’attesa per l’ingresso in RSA, tiene conto dei seguenti parametri:
Le persone in lista d’attesa, appena si libera un posto, vengono contattate telefonicamente per programmarne l’ingresso in struttura.
Gli orari delle attività della giornata, cercano di assecondare il più possibile le esigenze di ogni singolo ospite. Le attività sanitarie e assistenziali sono intervallate da momenti di riposo e da attività educativo/ricreative dedicate alle persone che le gradiscono e che possono trarne beneficio